Nico Danesi

maggio 26, 2016

Enologo

Nato a Brescia, dopo gli studi di Enologia a Milano, si trasferisce nel sud italia maturando una fondamentale esperienza viticola. Tornato in Franciacorta da 15 anni è socio fondatore di Enoconsulting, azienda di consulenza enologica e laboratorio certificato.

La mia è stata in passato una grande famiglia contadina e anche se quando sono nato non c’erano più le terre a testimoniarlo erano rimasti gli uomini: mio zio Annibale era il viticoltore e mi ha cresciuto.
Anche se non ho preso il vizio , ero praticamente bambino la prima volta che ho bevuto di gusto del vino.
Lasciata per imprudenza la scuola da ragazzo vi sono ritornato dopo che una vendemmia mi aveva mostrato l’unico lavoro che avrei voluto fare.
Trasferito ad Avellino per scrivere una tesi su di un antico vitigno autoctono, la Sirica, vi sono rimasto a lavorare per anni con incursioni in Puglia e Sicilia.
Sono ritornato a Brescia dove da 15 anni conduco con Andrea Rudelli Enoconsulting, uno studio di consulenza enologica e laboratorio certificato in Franciacorta; lavoriamo maggiormente in Lombardia, Emilia , Veneto e Piemonte  con particolare attenzione alle piccole realtà vinicole.
Ai viticoltori è rivolto anche il progetto Terrauomocielo immaginato e realizzato con Giovanni Arcari per supportare chi nella vita vede la vigna come sostentamento principale .
Quando è nato mio figlio ho pensato di riallacciare definitivamente quel legame con le mie origini e ho aperto sempre con Giovanni la mia prima cantina ARCARIEDANESI.
SOLOUVA è il nome della cantina con cui io e Giovanni affianchiamo Andrea Rudelli nella conduzione di un progetto volto a dare una nostra precisa interpretazione del vino FRANCIACORTA.