Enologo (Presidente di commissione)

Direttore vitivinicolo Consorzio I Vigneri, aziende vitivinicole in Etna (I Vigneri di salvo foti, Il Cantante, I Custodi delle vigne dell’Etna, Federico Graziani, Palmento Caselle), in Caltagirone (Daino –bosco di S.Pietro), in Ragusa (az. Meridio, Manenti), in Noto (Fenicotteri), in Messina (Kastanea, Tenuta di Castellaro – Lipari), in Pantelleria (S. Ferrandes).

Consulente vitivinicolo: Az. Agricola Gulfi (Ragusa-Pachino-Etna), Az. Finker (Oltrepò Pavese), Az. Rhys (S. Cruz – California).
Docente corso sui vini dell’Etna organizzato dall’ICE di Seoul (Korea)
Componente commissione tecnica della Strada del Vino dell’Etna.
Membro nella Commissione di Degustazione di Appello dei vini a V.Q.P.R.D. (D.O.C) per l’Italia Meridionale.
Membro nella Commissione di Degustazione dei vini a D.O.C Etna e Cerasuolo di Vittoria presso la CCIAA di Catania.
Attività informativa e divulgativa nel settore enologico, in collaborazione con diversi enti ed associazioni nazionali (F.I.S.A.R., A.I.S., Marcello Coronini   Promotional).
Collaborazione con alcune testate giornalistiche (“Corriere Vinicolo”, “Etna Territorio”, “L’Oculista Italiano”, Enonews, La Sicilia, Porthos, Blu Media, I Mediterranei, Operaincerta, Cronachedi gusto).

È un’isola nell’isola, e per me è la montagna di fuoco». Parola di Salvo Foti, un uomo che sull’Etna è nato, lo conosce bene e ne ha fatto il suo lavoro e il suo ideale. Quarantasette anni, capelli brizzolati, sguardo aperto e brillante, Foti è uno degli enologi più celebri e apprezzati dell’isola (ma non solo) ed è soprattutto un uomo coraggioso, che quasi trent’anni fa ha deciso di dedicare la sua professionalità alla tutela del territorio etneo, dei suoi vini e della cultura secolare che concentrano in ogni bottiglia. Insegnante, studioso di antichi manuali e scrittore lui stesso, membro di commissioni di degustazione, Foti è stato consulente per note e grandi aziende vitivinicole siciliane. Alla fine, però, le ha più o meno lasciate tutte, perché «erano concentrate sul profitto, volevano ottenere vini veloci e commerciali a scapito della qualità. E quando l’ho capito mi sono tirato indietro».

fonte: http://www.luxury24.ilsole24ore.com/GustoMete/2009/10/salvo-foti-sicilia_1.php

Salvo Foti sul web:
www.ivigneri.it
www.salvofoti.it

 

 

 

 


Enologo Nato a Brescia, dopo gli studi di Enologia a Milano, si trasferisce nel sud italia maturando una fondamentale esperienza…
Enotecnico e responsabile enologico Luca Roagna, ancor giovane, è enotecnico e responsabile enologico, già da qualche anno, dell’azienda di famiglia…
PierLuigi Gorgoni Sommelier Per 8 edizioni, dal 2009 al 2016, autore e degustatore della guida I Vini d’Italia  de L’Espresso  (per la quale ha…
Sommelier Nato a Parma nel 1972 è giornalista professionista e sommelier. Per 11 anni nel Gruppo Food è stato caporedattore…
Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 79 bytes) in /web/htdocs/www.wineandsardinia.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1889