Marco Pozzali

Sommelier Giornalista e Scrittore
www.grazianipozzali.it

Marco Pozzali

Marco Pozzali, di Parma, è giornalista e sommelier. Per 11 anni nel Gruppo Food, è stato caporedattore e condirettore di riviste di enogastronomia. Ha scritto con Federico Graziani Grandi Vini di piccole cantine (2007, Food Editore) ripubblicato nel 2012 con Gribaudo-Idee Editoriali Feltrinelli, e Vini d’Autore, le 111 migliori etichette d’Italia (2008, Food Editore). Ha pubblicato il romanzo Il profumo degli aghi di pino (2009 Fedelo’s Editrice), vincitore del premio Cogeme alla rassegna della Microeditoria di Chiari nel 2011. Nel 2012 ha pubblicato l’Enciclopedia del Vino (Baldini Castoldi Dalai) e realizzato con il regista Luca Mazzieri un lieve film, Simbiosa, alle radici del vino. Nel 2013, a Parigi, Grandi vini di piccole cantine è stato premiato come miglior libro del mondo nella categoria Wine Tourism al prestigioso Gourmand Cookbook Awards. Nel 2013 è uscito Grandi Vini d’Italia, sempre con Graziani e sempre per Gribaudo-Idee Editoriali Feltrinelli, migliore d’Italia al Gourmand Cookbook Awards 2015. Nel 2015 ha pubblicato Storie di vino e cucina, incontri e racconti a tavola con venti produttori italiani (Mondadori), nel 2017 Le nuvole non aspettano (Diabasis), premiato a Leggimontagna 2018, e una raccolta di poesie, Brevissimo, piccole schegge di parole senza nulla dimenticare (Diabasis). Dal 2015 lavora per una distribuzione di vini francesi in Italia.

Progetti Speciali

2007 ideazione e realizzazione della monografia Asti Docg, la dolcezza nasce dalla terra, pp. 124.
2007 ideazione de I collezionabili di Bar Business: 11 monografie.

Coordinamento editoriale e testi delle seguenti monografie:

2007 Champagne, I riflessi dell’oro.
2008 Champagne, Il gusto dell’eleganza.
2008 Vino, assaggi di territori.
2008 Bollicine, racconti di uomini e terre.
2010 ideazione e realizzazione della monografia Conegliano Valdobbiadene Docg, Dove il Prosecco è superiore, pp. 132.

Extra

2007 ricevo il titolo di Chevalier de l’Ordre de Coteaux de Champagne, per aver diffuso il nome dello Champagne nel mondo.
2009 insieme a Federico Graziani e Francesco Orini abbiamo dato vita all’associazione culturale, The wine-ers, gli uomini del vino che si propone di divulgare e promuovere il pensiero e le idee di chi produce vino, tramite un foglio trimestrale indipendente stampato in 2.000 copie (a uscita stagionale: inverno, primavera, estate e autunno) pietre colorate, terra, radici, mani (anche su internet: www.pietrecolorate.com).
2011 insieme a due soci, Licia Cagnoni e Michele Cantarelli, ho creato il Bollicine Bistrot (www.bollicinebistrot.com) a Parma, dove mi cimento con la pratica dell’apertura di bottiglie.
2012 ho realizzato, insieme al regista Luca Mazzieri, curandone l’ideazione e la sceneggiatura, un lieve film, Simbiosa alle radici del vino.
2013 Il 23 febbraio a Parigi Grandi vini di piccole cantine è stato premiato come miglior libro del mondo nella categoria Wine Tourism al prestigioso Gourmand Cookbook Awards.

Collaborazioni

Lavora da una vita con cantine, realtà commerciali, distributori, importatori e uomini del vino.